VAL S.r.l.

V.A.L. S.r.L. inizia il suo cammino di Ricerca e Sviluppo nel campo del nuovo sistema di illuminazione a LED nei primi anni 2000, basandosi sulla trentennale esperienza in campo elettronico del Fondatore e Amministratore GUIDO VALERUZ, figura significativa fin dal lontano 1975 sia nel settore citato che nell’ambito elettrotecnico e di gestione generale Video Audio Luci (da cui l’acronimo V.A.L.).

In occasione di un meeting a Shanghai, dove venivano dibattute le problematiche relative a:
“nuovi prodotti e tecnologie inerenti l’illuminazione a basso consumo e grande efficienza luminosa”, prendeva il via in V.A.L., con largo anticipo sui tempi, lo studio progettuale e di fattibilità per la realizzazione di prodotti a LED nel settore dell’illuminazione di grandi spazi. Usufruendo della grande esperienza pratica messa sul piatto dall’Azienda Sansitech, inizia la produzione personalizzata con propri progetti, di proiettori di luce per l’illuminazione stradale, compreso anche lo specifico settore di nicchia delle gallerie e tunnel, considerato uno dei campi più difficili per quel tempo.

La felice intuizione si rafforza nel 2007 con il nuovo proiettore per ARMATURA STRADALE A LED, interamente progettato e costruito in Italia, nella doppia versione 30 e 60W.
La nuova elettronica, l’utilizzo di trasformatori Toroidali, la concezione di realizzo a blocchi unitari di soli 5LED per il modulo 30W e 10LED per il modulo60W, risulta a posteriori di un selettivo collaudo e relativa certificazione, il perfetto mix di ingredienti che danno vita ad un proiettore a LED “perfetto” per l’illuminazione stradale, che offre in più le caratteristiche per risolvere le complicazioni intrinseche presentate dall’uso in gallerie, trafori, sottopassi, sbaragliando la concorrenza.

Nel 2008, dopo essere stati sottoposti dagli uffici della Direzione Lavori della Provincia Autonoma di Trento e Bolzano a nuovi e impegnativi test di collaudo direttamente nei cantieri stradali, tali proiettori confermano il loro ottimo rendimento ed alta qualità. Trascorso il tempo burocratico necessario sono quindi stati utilizzati per l’illuminazione delle prime gallerie G17 e G18 in Val Sarentino (Bz). Successivamente sono poi stati inseriti nei Capitolati Provinciali Ufficiali di Trento e Bolzano in numerosi progetti.

Sempre nel 2008 si parte con la produzione di serie dei fari per illuminazione stradale “da palo” per le potenze di 30 e 60 Watt, nelle versioni per “Centro strada” e “Testa palo”.
I prodotti sono testati e dichiarati conformi alla Normativa Regionale della Lombardia n°17 del 2000, che a tutt’oggi è ancora più restrittiva nelle specifiche tecniche delle stesse Normative Europee, Norme Unificate e Nazionali: “il prodotto è quindi commercializzabile in tutta Europa e per estensione al reso del mondo”.

L’azienda rafforzata dai successi ottenuti rimane comunque in continua evoluzione e costantemente in contatto con ingegneri e consulenti specialisti nella progettazione illuminotecnica, di cui alcuni Membri della Commissione CEI a Bruxelles, ente “embrionale” nella stesura di tutte le nuove Normative e soprattutto nucleo organico capace ed attento all’osservanza del rispetto dei vari parametri legislativi ed ambientali.

Ad oggi Valprolight, attraverso la fattiva collaborazione con i propri clienti, incitati dalla medesima ad una critica costruttiva ed ad una attiva partecipazione con consigli e suggerimenti, sta raggiungendo un ottima copertura di gamma “sfornando” quotidianamente nuovi prodotti, sempre nell’ottica di soddisfare le esigenze di Mercato, ma ancor più l’eccellenza qualitativa del prodotto.

Per questi motivi V.A.L. è divenuta fornitrice ufficiale di grandi Marchi Aziendali, leader nel loro settore di mercato, aziende che forniscono a loro volta prodotti specifici per l’illuminazione quali ad esempio l’azienda HELIOS TECHNOLOGY dove il nostro articolo, grazie al bassissimo consumo attribuibile al sistema elettromeccanico di comando ed all’elettronica di pilotaggio ad alta efficienza, è utilizzato per pali di illuminazione con sistema Fotovoltaico integrato, oppure quali la consolidata C.LUCE (ex Casarano) leder mondiale dell’illuminazione stradale, oppure ancora come fornitrice diretta della Fabbrica del Duomo di Milano etc…

VAL S.r.L. per quanto sopra illustrato, credendo molto prima di altri nella tecnologia LED, oggi si trova in posizione di vantaggio tecnologico e di know-How, nel settore dell’illuminazione.

Light Emitting Diode

Cosa sono i LED e quali sono i loro vantaggi rispetto alle lampade tradizionali?

I LED, o diodi ad emissione di luce, che fino a qualche anno fa venivano utilizzati semplicemente come luci di segnalazione (o per illuminazione decorativa), non sono semplici piccole lampadine, ma dei dispositivi a semiconduttore, in cui gli elettroni che vi si muovono all’interno, cadono ad uno stato energetico inferiore. L’energia in surplus, da uno stato energetico all’altro, viene liberata sotto forma di luce.

La banda di lunghezze d’onda della luce emessa è relativamente ristretta, garantendo colori molto più puri di quelli emessi dalle tradizionali lampade. In pratica essi sono una vera rivoluzione nel campo dell’illuminazione, che via via sviluppandosi, negli ultimi anni hanno raggiunto performance tali da essere considerati ormai l’ottimale per utilizzi complessi ed importanti quali il loro impiego nel settore dell’illuminazione stradale pubblica e privata, in tutte le sue svariate forme.

Lo spettro di emissione tipica dei LED, riconosciuta come assolutamente più riposante ed efficace per l’occhio umano rispetto a quella a spettro rosso delle lampade al sodio o equivalenti, è decisamente più performante anche e specialmente nelle condizioni di visibilità scarsa quale con nebbia, pioggia o fumi-smog.

I VANTAGGI GENERALI offerti da questa tecnologia si possono così sintetizzare:

  • Vita utile lunghissima: 50-80.000 ore di funzionamento, contro le 6-10-15.000 ore delle lampade al sodio o equivalenti.
  • Per quanto sopra menzionato, i costi di manutenzione sono praticamente irrisori.
  • Maggiore efficienza dell’illuminazione rispetto alle lampade alogene o ad incandescenza o ad scarica, con abbattimento dei costi dell’energia elettrica necessaria con valori che si avvicinano ed in qualche caso superano il 70%.
  • Accensione istantanea senza fasi intermedie di raffreddamento e/o raggiungimento dell’efficienza massima e soprattutto senza “sfarfallamenti” durante il funzionamento ed infine a “prova di vibrazioni”.
  • Alto indice di resa cromatica, cioè molto simile alla luce naturale (i colori percepiti dall’occhio umano sono i medesimi di quelli che si vedono alla luce solare); lo spettro luminoso dei colori è completo.
  • Intensità luminosa regolabile con elettroniche intelligenti, senza variazione di colore
  • Nel design si ha totale libertà espressiva, con colori vivaci e saturi
  • Fascio luminoso controllabile e direzionale
  • Colore della luce stabile, senza affievolimenti o cambiamenti di cromia

A ciò so possono aggiungere i “VANTAGGI ECOLOGICI”:

  • Nessuna emissione di raggi ultravioletti e infrarossi
  • Risparmio energetico molto accentuato, circa il 70% a parità di luminosità irradiata (Lumen) con minore emissione di anidride carbonica da parte delle centrali elettriche
  • Assenza di materiali fortemente inquinanti quali il mercurio
  • Assenza di inquinamento luminoso grazie alla direzionalità e orientamento della lampada
In pratica un passo compiuto oggi verso il miglioramento, più che bilanciato dai notevoli risparmi, ed in anticipo sulle direttive Europee, poiché entro non molto tempo le lampade a gas, al sodio, a vapori di mercurio e le già abolite lampade a filamento dovranno essere completamente sostituite.

I PLUS di VAL

Come accennato, l’azienda è in grado di esprimere al meglio il la tecnologia e il know-How per la costruzione di corpi illuminanti di ultima generazione. A ciò si possono aggiungere scelte e altri PLUS, che la rendono assolutamente competitiva.

I corpi illuminanti e più in generale tutta la produzione, studiati per durare il più a lungo possibile, senza interruzioni e manutenzioni, hanno scelte progettuali, caratteristiche tecniche e flessibilità aziendale di eccellenza, come di seguito illustrato.


SCELTE PROGETTUALI E COMMERCIALI

  • L’azienda VAL S.r.L. non fornisce lampade per corpi faro stradali già esistenti, ma fornisce l’intero apparato proiettore ed a prezzi competitivi. In questo caso oltre all’indubbio vantaggio di avere un corpo illuminante totalmente all’inizio vita, non costringe a disquisire in caso di malfunzionamento se fosse la lampada ad essere difettosa o il corpo illuminante, magari già deteriorato dall’utilizzo. La nostra garanzia prevede che in caso di malfunzionamento, l’intero apparato viene sostituito.
  • Scegliere di cambiare la sola lampada su di un corpo faro già utilizzato per lampade omnidirezionali (quali quelle al sodio), con parabole quindi disegnate per quella tipologia di prodotto, obbliga a posizionare lampade LED (direzionali) adattandole a contenitori molto meno performanti rispetto agli originali studiati ad hoc per questa tipologia di fonte luminosa. Non rispettando tale procedura il più delle volte si ottiene il risultato finale non conforme alle attuali normative di Legge, oltre che avendo una resa penalizzata da inefficienze quali, un esempio fra i tanti, con l’ampiezza degli angoli di illuminazione “soffocati” dal case contenitore e dalla relativa parabola.
  • Una scelta importante: tutti i circuiti pilota a 24V AC sono con raddrizzatore filtrato ed utilizzano circuiti integrati di controllo per l’alimentazione che risulta permanente stabilizzata a 350mA costanti (si sa che una intensità di corrente maggiore offrirebbe più luce ma ridurrebbe drasticamente l’efficienza nonché la vita dei LED).
  • Il pilotaggio del circuito di alimentazione dei LED è suddiviso in n°6 moduli indipendenti, rendendo “sicura” la fonte luminosa che in caso di anomalie praticamente non si potrà mai spegnere (se non dopo il cedimento del sesto circuito). Si avrà solo una riduzione della illuminazione, ma non il buio!!
  • Diversamente rispetto ad altri, vengono usati trasformatori Toroidali per la regolazione della tensione di 24V AC al circuito pilota di alimentazione. Ciò rappresenta un sistema elettromeccanico, molto più affidabile e duraturo rispetto ai tradizionali sistemi elettronici con alimentatori switching, poco “duraturi” rispetto agli almeno 10/11 anni di vita dell’elettromeccanico. Non si deve dimenticare, infatti, che i fari stradali sono posti all’aperto e subiscono l’alternarsi delle più estreme condizioni metereologiche: temporali, scariche elettrostatiche (fulmini), surriscaldamenti dovuti all’attività solare e freddo invernale.

Tale scelta, dettata dall’esperienza, si sintetizza nel binomio:
meno elettronica = più durata nel tempo.

Dichiarazioni di Conformità e Certificazioni dei prodotti sempre presenti in originale in azienda ed a disposizione a tutti per la consultazione.

Le prove sono eseguite da laboratori altamente specializzati:
BASSANI per certificazione CE,
OXITECH e SEDIS per le fotometrie.


MATERIALI e TECNOLOGIA COSTRUTTIVA

  • I corpi illuminanti ed i loro componenti sono prodotti in Italia, quindi si ha sempre la sicurezza di avere a disposizione tecnici e materiali a domicilio nel più breve tempo possibile. Fanno eccezione i LED, che sono comunque scelti fra le tre migliori marche a livello mondiale: CREE – NICHIA – SEOUL.
  • La conchiglia o armatura è stampata, lavorata e assemblata in Italia, con sistemi robotizzati, che garantiscono la massima precisione costruttiva.
  • I LED vengono saldati su circuito stampato con supporto in alluminio, materiale ottimale per il raffreddamento, che assemblato assieme alle nostre alette trafilate permette una completa dispersione del calore, garantendo al nostro apparecchio di lavorare mantenendo una bassa temperatura di esercizio, a tutto vantaggio dell’affidabilità e durata nel tempo.
  • Materiali costruttivi non deperibili, quali l’acciaio inox aisi utilizzato per il vano d’appoggio, guarnizioni siliconiche, lenti in policarbonato (stampate con procedimento sotto vuoto per garantire l’assenza di bolle d’aria che potrebbero deviare il fascio luminoso) permettono di mantenere nel tempo l’isolamento dall’ambiente circostante costante i richiesti 130° di proiezione laterale e 60° di proiezione trasversale sul manto stradale.

FLESSIBILITÀ AZIENDALE & PRODOTTI SU MISURA

L’azienda, usufruendo della collaborazione di fidati e collaudati terzisti, muove velocemente qualsiasi ciclo produttivo.
In collaborazione in gruppo con altrettanto importanti marchi internazionali di produzione nel settore illuminotecnico offre una completa gamma di prodotti.
Quindi “Flessibilità”,“capacità di studiare e produrre prototipi” (su richiesta), “disponibilità ad effettuare sopralluoghi”, “elevata capacità di progettazione” (per realizzare corpi illuminanti, o il loro interno, idonei alla conversione al funzionamento a LED), rende la VALPROLIGHT il partner ideale per identificare nuove soluzioni di illuminazione per l’arredo urbano o per qualsivoglia ambiente commerciale, espositivo , di lavoro quali infrastrutture pubbliche come comuni, ospedali o enti privati commerciali e/o industriali di lavoro.

Tale scelta ci ha portato a studiare, prototipare ed eseguire:

Lampade artistiche
Lampioni lanterna tonde e quadre
Centri strada a semisfera
Sfere per vialetti
Armature artistiche per piste pedonali e ciclabili

…e tutto un catalogo per l’illuminazione interna!!